Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialogo interreligioso al cinema. “Lucky” di John C. Lynch

21 Maggio 2019 20:30 - 22:00

Nel mese di maggio prende il via “Dialogo Interreligioso al cinema”, rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale Protestante, presso la Casa Valdese.

Il ciclo si caratterizza per l’originale legame che unisce i film che saranno proiettati: la circostanza di essere stati premiati da una Giuria Ecumenica o Interreligiosa in uno dei principali festival cinematografici mondiali, da Cannes alla Berlinale, da Locarno a Montreal.

La prima proiezione in programma martedì 21 maggio alle 20.30 è quella del film Lucky di John Caroll Lynch, vincitore a Locarno nel 2017, storia di un novantenne che ha sempre vissuto seguendo le proprie regole, infischiandosene del giudizio di coloro che vivono nella sua città ai margini del deserto; dopo una caduta, comincia a temere la morte e la solitudine ed è spinto ad un viaggio spirituale verso un percorso di auto-esplorazione alla ricerca dell’illuminazione. Nella motivazione del premio assegnato, la Giuria Ecumenica scrive che “Lucky, anche se impaurito, arrabbiato e solo, impara a poco a poco ad amare il prossimo e persino a riconoscere la possibilità di un’esistenza sostenuta dalla spiritualità”.

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Marco Nicolai, coordinatore della Commissione Cinema del Centro Culturale.

Dettagli

Data:
21 Maggio 2019
Ora:
20:30 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala Valdese
Corso Vittorio Emanuele II, 23
Torino, 10125

Organizzatore

Centro Culturale Protestante

TorinoProtestante