Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: Dalla tolleranza alla libertà religiosa

25 Marzo 2023 14:00 - 15:30

25 marzo, h. 14. Sin dalle Lettere di John Locke, la tolleranza è stata uno dei cardini della modernità illuministica. Penetrando ogni ambito della vita moderna, dalla politica fino alla teologia. Per andare oggi in crisi – al limitare di una modernità mai realmente finita – dinanzi al ritorno dei fondamentalismi e alla moltiplicazione delle identità (religiose e non) in cerca di riconoscimento e autoaffermazione. Basterà un’idea di tolleranza, magari aggiornata, a contenere e a normare pacificamente questa esuberanza caotica, o saranno necessarie politiche più radicali?

Dopo l’introduzione di Federico Vercellone, ne parlerà Ilaria Valenzi, consulente legale per la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, in particolare, sui temi della libertà di religione e di coscienza nell’ambito della Commissione per i Rapporti con lo Stato.

L’evento è organizzato nel quadro delle iniziative di Biennale Democrazia, in collaborazione con Centro Culturale Protestante di Torino. Per prenotarsi, accedere alla pagina web della manifestazione, all’indirizzo http://biennaledemocrazia.it/evento/dalla-tolleranza-alla-liberta-religiosa/.

 

Dettagli

Data:
25 Marzo 2023
Ora:
14:00 - 15:30
Categoria Evento:
Sito web:
http://biennaledemocrazia.it/evento/dalla-tolleranza-alla-liberta-religiosa/

Luogo

Circolo dei Lettori
Via Bogino, 9
Torino,
+ Google Maps

Organizzatori

Biennale Democrazia
Centro Culturale Protestante

TorinoProtestante