Concerto del pianista Andrea Simone De Nicolò

11 giugno, h. 18. Nel quadro dell’iniziativa intrapresa da alcuni anni per la  valorizzazione di giovani musicisti segnalati da Conservatori e altre Istituzioni musicali, il Centro Culturale Protestante propone il concerto per pianoforte del giovanissimo Andrea Simone de Nicolò, autentico astro nascente nel panorama musicale internazionale. Il programma del concerto prevede una scelta di brani che Continua …

Convegno “Una storia e una teologia per le comunità LGBTQ+”

20 maggio 2022. h. 20. A distanza di 22 anni da quando l’OMS ha riconosciuto che l’orientamento sessuale è parte dell’identità di ogni individuo e che non esiste al riguardo alcuna “patologia” o alcuna “devianza”, il Centro Culturale Protestante propone un momento di riflessione sull’effettiva maturazione di questo principio nella società civile e nelle comunità Continua …

Passalacqua Jazz. Concerto per Trio Jazz

13 maggio, h. 18.30. Il Centro Culturale e la Chiesa battista di via Passalacqua di Torino propongono un originale concerto d musica jazz per pianoforte, contrabbasso e batteria, nel corso del quale verranno eseguite composizioni originali dei più grandi pianisti dell’era bebop, come Horace Silver, Bobby Timmons e Cedar Walton che, spesso hanno tratto l’ispirazione per Continua …

Convegno internazionale: Sappiamo ancora riconoscere il “male”? Riflessioni sul male fra scienza, filosofia e teologia

5/6/7 maggio 2022. Pandemia, guerra, crisi energetica … Ancora una volta il “male” si manifesta  con forza devastante, ponendo questioni – sul piano teologico, ma anche su quello etico, filosofico e scientifico – per discutere delle quali il Centro Culturale Protestante di Torino propone un incontro a più voci che, senza la presunzione di affrontare il Continua …

Convegno: Invecchiamento: realtà, prospettive e orizzonti di senso

21 aprile/12 maggio. Due incontri sul tema dell’invecchiamento per ragionarne da più prospettive, mirate a cogliere le possibilità di pienezza e di senso che si schiudono nell’anzianità e nella vecchiaia. Alla presenza di esperti e di professionisti, si unirà la voce diretta di testimoni che hanno accettato di farsi intervistare. Continua …

Diritti del singolo e ragioni della comunità

17 febbraio, h. 18.30. L’emergenza epidemica ha fatto riemergere una forma antica del conflitto sociale, quello tra i diritti del singolo e le ragioni della comunità. In realtà non si può decidere a priori su di uno scontro di questo genere, bisogna invece individuare di volta in volta quali diritti vengano eventualmente lesi e quale Continua …

In ricordo di Sophie Scholl

Il 21 dicembre si terrà presso il Circolo dei Lettori una commemorazione di Sophie Scholl, nell’anno del centenario della sua nascita. A ricordare la figura di questa grande resistente tedesca appartenuta al gruppo della “Rosa Bianca”, condannata alla ghigliottina nel febbraio del 1943, all’età di soli ventuno anni, saranno: Marco Revelli, Umberto Lodovici, Salvatore Tedesco Continua …

Conferenza: Ruolo e capacità giuridica della donna nelle comunità ebraiche e cristiane dell’occidente tardomedievale

20 dicembre, h. 17,30. Proseguono gli incontri del Ciclo storico-religioso organizzati e proposti dall’Amicizia Ebraico -Cristiana di Torino, il cui obiettivo è analizzare gli sviluppi dell’ebraismo e del cristianesimo ed il loro intrecciarsi con le culture e i contesti nei quali sono venuti a trovarsi. Il ciclo di quest’anno ha come argomento: Il Quattrocento e la fine del Continua …