Convegno “Una storia e una teologia per le comunità LGBTQ+”

20 maggio 2022. h. 20. A distanza di 22 anni da quando l’OMS ha riconosciuto che l’orientamento sessuale è parte dell’identità di ogni individuo e che non esiste al riguardo alcuna “patologia” o alcuna “devianza”, il Centro Culturale Protestante propone un momento di riflessione sull’effettiva maturazione di questo principio nella società civile e nelle comunità Continua …

Passalacqua Jazz. Concerto per Trio Jazz

13 maggio, h. 18.30. Il Centro Culturale e la Chiesa battista di via Passalacqua di Torino propongono un originale concerto d musica jazz per pianoforte, contrabbasso e batteria, nel corso del quale verranno eseguite composizioni originali dei più grandi pianisti dell’era bebop, come Horace Silver, Bobby Timmons e Cedar Walton che, spesso hanno tratto l’ispirazione per Continua …

Convegno internazionale: Sappiamo ancora riconoscere il “male”? Riflessioni sul male fra scienza, filosofia e teologia

5/6/7 maggio 2022. Pandemia, guerra, crisi energetica … Ancora una volta il “male” si manifesta  con forza devastante, ponendo questioni – sul piano teologico, ma anche su quello etico, filosofico e scientifico – per discutere delle quali il Centro Culturale Protestante di Torino propone un incontro a più voci che, senza la presunzione di affrontare il Continua …

Convegno: Invecchiamento: realtà, prospettive e orizzonti di senso

21 aprile/12 maggio. Due incontri sul tema dell’invecchiamento per ragionarne da più prospettive, mirate a cogliere le possibilità di pienezza e di senso che si schiudono nell’anzianità e nella vecchiaia. Alla presenza di esperti e di professionisti, si unirà la voce diretta di testimoni che hanno accettato di farsi intervistare. Continua …

Diritti del singolo e ragioni della comunità

17 febbraio, h. 18.30. L’emergenza epidemica ha fatto riemergere una forma antica del conflitto sociale, quello tra i diritti del singolo e le ragioni della comunità. In realtà non si può decidere a priori su di uno scontro di questo genere, bisogna invece individuare di volta in volta quali diritti vengano eventualmente lesi e quale Continua …

In ricordo di Sophie Scholl

Il 21 dicembre si terrà presso il Circolo dei Lettori una commemorazione di Sophie Scholl, nell’anno del centenario della sua nascita. A ricordare la figura di questa grande resistente tedesca appartenuta al gruppo della “Rosa Bianca”, condannata alla ghigliottina nel febbraio del 1943, all’età di soli ventuno anni, saranno: Marco Revelli, Umberto Lodovici, Salvatore Tedesco Continua …

Conferenza: Ruolo e capacità giuridica della donna nelle comunità ebraiche e cristiane dell’occidente tardomedievale

20 dicembre, h. 17,30. Proseguono gli incontri del Ciclo storico-religioso organizzati e proposti dall’Amicizia Ebraico -Cristiana di Torino, il cui obiettivo è analizzare gli sviluppi dell’ebraismo e del cristianesimo ed il loro intrecciarsi con le culture e i contesti nei quali sono venuti a trovarsi. Il ciclo di quest’anno ha come argomento: Il Quattrocento e la fine del Continua …